In caso di sequestro di veicolo poiché sprovvisto di copertura assicurativa ai sensi dell’art. 193 del codice della strada, il proprietario, il responsabile o soggetto delegato può chiedere, entro 60 giorni dalla contestazione, il dissequestro ai fini della demolizione del veicolo alle seguenti condizioni:
- Pagamento della sanzione amministrativa
Chi può presentarla: Può essere presentata dal proprietario del veicolo, dal responsabile della violazione o da soggetto delegato.
Documentazione richiesta:
- Ricevuta del pagamento della sanzione amministrativa
- Copia documento di identità
Informazioni Utili: Al termine dell’istruttoria da parte della Polizia Locale, l’interessato verrà convocato per la restituzione della carta di circolazione e per la sottoscrizione del verbale di dissequestro. Nel caso in cui il veicolo sia stato posto in custodia presso depositeria autorizzata dalla Prefettura, l’utente, al momento del ritiro, è tenuto al pagamento a favore del custode delle spese di rimozione e custodia del veicolo. Quando il richiedente è in possesso di certificato di presa in carico della ditta incaricata della rottamazione deve consegnarlo al Comando di Polizia Locale e può attivare il procedimento per la richiesta di rimborso della cauzione (pari alla metà della sanzione).
Normativa:
Artt. 193 e 213 del D.lgs. 285/1992 (Codice della Strada)
E’ possibile presentare l’istanza utilizzando il canale online oppure compilando il modulo presente nella sezione documenti inviandolo:
- a mezzo raccomandata A.R. (farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante);
- via mail all’indirizzo: comando@comuneloano.it
- via Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: loano@peccomuneloano.it
- consegnata a mano presso l’Ufficio Relazioni col Pubblico (URP) del Comune di Loano Piazza Italia n. 2 negli orario di apertura.