Iscrizione al gruppo comunale di volontari di P.C. e A.I.B. Comune di Loano

Tempo di lettura:

2 minuti

PXL_20240411_081302894

La campagna di reclutamento per il gruppo comunale di Protezione Civile e Antincendio Boschivo del Comune di Loano è sempre aperta. Età minima: 18 anni (sedicesimo con manleva). I volontari prestano la loro opera, senza fini di lucro o vantaggi personali, nell’ambito della Protezione Civile in attività di previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza.   

I prossimi corsi per l’abilitazione ai servizi di Protezione Civile e Antincendio Boschivo sono previsti a inizio 2025. Candidati ora!

Ti invitiamo a prendere visione del regolamento e subito dopo:

1) compila il modulo di adesione

2) invialo compilato all’indirizzo: protezionecivile@comuneloano.it

Il gruppo è un’organizzazione di volontariato che opera a livello locale, prevalentemente nel territorio del Comune di Loano, ma anche a livello regionale e nazionale.

Il compito principale è quello di garantire la salute dei cittadini, la tutela dei beni e degli animali, specialmente in caso di emergenza, nonchè svolgere attività di prevenzione e di sensibilizzazione alla cultura della Protezione Civile, attraverso la promozione di comportamenti responsabili e la diffusione di informazioni utili alla popolazione.

Ad esempio, ogni anno vengono organizzati sul territorio incontri con i cittadini per il tramite di gazebo informativi ed attività didattiche all’interno delle scuole.

Siamo alla ricerca di persone motivate e con una forte passione per il lavoro di squadra e la tutela dell’ambiente. Non è richiesta alcuna competenza specifica, se non la volontà di imparare e di mettere parte del proprio tempo al servizio della comunità.

Infatti i volontari parteciperanno ai corsi di formazione e addestramento previsti in autunno ed inverno per acquisire le competenze specifiche in materia di Protezione Civile e di Antincendio Boschivo.

Tra le importantissime attività dei volontari si evidenziano il costante monitoraggio del territorio, la collaborazione per la risoluzione delle situazioni di criticità per frane ed allagamenti, il Nowcasting meteo, la comunicazione via radio, il contrasto agli incendi boschivi, la ricerca persone e molto altro ancora…

Nell’ultima allerta del 16-17-18 ottobre 2024, nel momento del bisogno, noi c’eravamo.

Manchi solo tu!

L’ammissione al gruppo è subordinata all’evasione di un successivo colloquio motivazionale.

Per maggiori informazioni scrivi all’indirizzo e-mail:

protezionecivile@comuneloano.it

o contatta il numero:

019/667021 int. 460

Articoli collegati

Novità
6 Aprile 2024 – Giornata di Educazione alla Legalità all’Istituto Secondario Superiore G. Falcone

Nell'ambito dei progetti formativi del Comando di Polizia Locale di Loano e con il supporto di numerose associazioni del nostro territorio, il 6 Aprile 2024 è stata organizzata una mattinata di educazione civica dedicata ai ragazzi dell'I.S.S. Giovanni Falcone di Loano.

Novità
Sistema di allarme pubblico IT-alert

IT-Alert è il nuovo sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta della popolazione in caso di gravi emergenze per favorire l'adozione di misure di autoprotezione. Il sistema è attualmente in fase di sperimentazione attraverso test regionali.

Novità
Nuova cartellonistica di allerta meteo a Loano con collegamento a Nowtice

Oggi, 20 luglio 2023, è stata installata la nuova cartellonistica di Protezione Civile per l’allertamento meteo, in sostituzione della precedente, presso quattro punti strategici del territorio Loanese dislocati sulle principali arterie della mobilità cittadina: la […]

Novità
Il metodo Augustus nella Protezione Civile

Il metodo Augustus indirizza la moderna pianificazione di emergenza sulla base della semplicità e flessibilità nell'attivare funzioni di supporto in risposta ad un evento disastroso.

Novità
Sei pronto? Prepara lo zaino – kit d’emergenza di Protezione Civile

E' fondamentale avere in casa uno zaino d'emergenza che consenta a te e alla tua famiglia di avere un'autonomia di circa 72 ore.

Novità
Rischio radiologico e nucleare – Piano Nazionale e Piano di emergenza ritrovamento sorgenti orfane della Prefettura di Savona

La gestione delle emergenze radiologiche e nucleari è disciplinata dal piano nazionale di Protezione Civile e localmente dal piano di emergenza della Prefettura di Savona.

Novità
Le aree di emergenza a Loano

Le Aree di Emergenza sono spazi e strutture che in caso di terremoti e/o eventi calamitosi sono destinate ad uso di protezione civile per la popolazione colpita e per le risorse destinate al soccorso ed al superamento dell'emergenza.

Novità
03-12-2022 Convegno formativo “L’ingegneria e il territorio: Protezione Civile e gestione delle emergenze”

Sabato 3 Dicembre 2022, alle ore 9,00  presso la Sala Consiliare del Comune di Loano, si terrà il convegno formativo dal titolo “L'ingegneria e il territorio - Protezione Civile e gestione delle emergenze”.

Novità
L’allertamento meteo per i Comuni di Finale Ligure e Loano

Il territorio regionale ligure è suddiviso in 5 zone di allertamento, condivise con il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale. Il Comune di Finale Ligure ed il Comune di Loano si trovano in zona A. Il Messaggio di Allerta è emesso dalla Protezione Civile regionale in caso di previsione di rischio idrogeologico e idraulico e/o nivologico entro le 48 ore dalle ore 00:00 del giorno di emissione.

Novità
Prevenire è meglio che rischiare!

La Polizia Locale Riviera di Ponente, espressione della volontà dei Comuni di Finale Ligure e Loano di collaborare attivamente per affrontare i temi che riguardano la salvaguardia della sicurezza pubblica, intraprende una campagna informativa social e sul territorio per approfondire i temi della prevenzione e della gestione dell'emergenza.

Novità
Come diventare volontario di Protezione Civile?

Il Volontariato di Protezione Civile è formato da gruppi organizzati di persone, iscritti in appositi albi e formate per offrire un supporto strategico alle Autorità di Protezione Civile ed un aiuto immediato per tutta la popolazione nelle situazioni di emergenza.

Novità
La Protezione Civile nel tuo Comune

Il primo passo verso la prevenzione è il buon comportamento del cittadino, conoscere i rischi ai quali è soggetto il proprio territorio è fondamentale per adottare i comportamenti adeguati.

Filtri