La Protezione Civile è una dimensione sistemica, nella quale il cittadino è il suo elemento fondante. Il suo buon comportamento è il primo passo nell’attività di prevenzione, primo soccorso e segnalazione delle emergenze. È certamente un diritto – ed è dunque dovere delle istituzioni dare priorità ai temi della protezione civile – ma è anche un dovere per il cittadino, che ha l’obbligo di conoscere i rischi ai quali il proprio territorio è soggetto e di adottare comportamenti adeguati.
Che cos’è il piano di emergenza e Protezione Civile?
In Italia ogni comune è tenuto ad assicurare ai propri Cittadini la funzione di Protezione Civile, che consiste nelle attività di previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, soccorso e superamento delle emergenze. Tale funzione, per poter essere esercitata al meglio dalle Comunità Locali, necessita di un’opera preliminare di pianificazione, che consenta di strutturare un Sistema organizzato ed efficiente. Il Piano Comunale di Emergenza e Protezione Civile è lo strumento previsto dalla Legge, attraverso il quale le Comunità Locali individuano:
a) gli scenari di rischio
b) le modalità di allertamento e previsione delle possibili calamità
c) i modelli di intervento e le azioni di risposta in caso di emergenza
d) le risorse e strutture necessarie al superamento delle emergenze
Il piano di emergenza e P.C. è obbligatorio?
Ogni comune in Italia deve dotarsi del proprio Piano, deve mantenerlo aggiornato nel tempo, testarlo e divulgarlo alla popolazione.
Il piano di emergenza e P.C. e la popolazione
E’ fondamentale che la popolazione conosca il Piano del proprio Comune, conosca cioè quali sono i rischi del territorio, conosca i principi di azione del Sistema di protezione civile e sappia quindi come affrontare le emergenze. I Cittadini sono i primi attori della protezione civile, una risorsa imprescindibile per il territorio, la sua avanguardia e la sua sicurezza.
Per questo si rimanda alla consultazione dei piani di emergenza comunali della propria città:
I sistemi integrati per la sicurezza
La Polizia Locale Riviera di Ponente si affida a piattaforme professionali per acquisire le previsioni meteo e allertare la popolazione, per offrire un’informazione di qualità evitando l’insidia delle fake news, ma è anche presente sui più diffusi social network per esplodere il potenziale comunicativo.
FlagMii è una app gratuita che consente di contattare più rapidamente i servizi di emergenza e, inserendo solo il proprio numero di telefono, una volta scelto il canale “Finale Ligure e Loano (SV) – Comune”, permette di ricevere allertamenti e importanti comunicazioni per la sicurezza.
App Io è l’app dei servizi pubblici usata da quasi 23 milioni di italiani e scelta da oltre 6.000 enti pubblici. È un canale di comunicazione dall’alto valore strategico, sia per i cittadini che per le amministrazione: è facile, veloce e diretto. Per questo è stato scelto per integrare la multicanalità del sistema di allertamento.
Allerte Italia la Polizia Locale Riviera di Ponente ha scelto i servizi offerti dalla piattaforma Allerte Italia per comunicare con i propri Cittadini. Registrati per ricevere allerte personalizzate, tramite i canali mail, PEC o App Io inserendo il proprio codice fiscale ed indirizzo di residenza; il servizio è gratuito ed è rivolto a tutti coloro che desiderano ottenere informazioni autorevoli e verificate.
APP Meteo 3R la Polizia Locale Riviera di Ponente raccomanda la app gratuita Meteo 3R per informarsi sull’evoluzione delle previsioni meteo per il proprio territorio. E’ un progetto delle regioni Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, basato su oltre 650 stazioni di rilevamento territoriale, con previsioni meteo validate da esperti, anziché elaborate automaticamente da algoritmi. Disponibile per pc e desktop su www.meteo3R.it, per smartphone e tablet su Google Play e iTunes Apple.
Allertaliguria per consultare direttamente i bollettini di sorveglianza meteo, gli avvisi, ma anche l’attivazione di fasi di preallertamento per zona geografica