Incendi boschivi: da Sabato 27 luglio 2024 scatta lo stato di grave pericolosità

Tempo di lettura:

2 minuti

Da sabato 27 luglio scatta lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio della Regione Liguria, ai sensi e per gli effetti dell’art. 42 della L. R. 22/01/1999 n. 4 “Norme in materia di foreste e di assetto idrogeologico” e s.m. e i.

Lo stato di grave pericolosità prevede:

🔥  il divieto di accendere qualsiasi tipo di fuoco in prossimità dei boschi

🍂  il divieto su tutto il territorio regionale, per l’abbruciamento di materiale vegetale

🚫 il divieto di far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare fornelli, inceneritori o motori che producano faville o brace, fumare o compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo di incendio

In caso di incendio boschivo occorre attivare subito il sistema regionale di intervento chiamando il numero unico di emergenza 112.

Regione Liguria comunicherà la cessazione dello stato di grave pericolosità non appena le condizioni meteo lo consentiranno cioè con l’aumento dell’umidità della vegetazione.

Per i trasgressori sono previste, ai termini di legge, sanzioni amministrative pecuniarie e penali.

Alcune buone norme per ridurre il rischio di incendi

  • NON gettare mozziconi accesi nell’erba e tra le foglie secche del sottobosco
  • NON parcheggiare l’auto fuori dalla strada, perché la marmitta calda (supera i 300°) può appiccare il fuoco all’erba secca
  • NON accendere mai un fuoco quando c’è vento
  • NON abbandonare i rifiuti nei boschi, gettali negli appositi contenitori o portali a casa con te: carta e plastica sono combustibili e facilmente infiammabili
  • NON accendere fuochi nel bosco oppure accendili solo nelle apposite aree pic-nic
  • NON lasciare braci o tizzoni accesi
  • PRIMA di accendere il fuoco elimina le foglie secche tutto intorno
  • SPEGNI completamente il fuoco con acqua o terra
  • RICORDA che provocare un incendio boschivo è un illecito penale

Sono consultabili ai seguenti link ulteriori buone pratiche per ridurre il rischio di incendi boschivi, proteggere la propria abitazione secondo il manuale del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile – ANCI ed il Piano d’Emergenza Comunale di Loano:

https://www.iononrischio.it/it/rischi/incendi-boschivi/

Articoli collegati

Pagina
Noi lavoriamo con… CIMA (Dipartimento della protezione civile)

Fondazione CIMA è Centro di Competenza (Gazzetta Ufficiale n. 241 del 14 ottobre 2013) e Struttura Operativa Nazionale (art. 13 comma 1 punto c Decreto Legislativo 1/2018) del Servizio Nazionale della Protezione Civile. Nell’ambito dell’accordo quadro 2017-2019 stipulato con […]

Novità
Sistema di allarme pubblico IT-alert

IT-Alert è il nuovo sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta della popolazione in caso di gravi emergenze per favorire l'adozione di misure di autoprotezione. Il sistema è attualmente in fase di sperimentazione attraverso test regionali.

Novità
Reclutamento volontari di Protezione Civile e A.I.B. gruppo intercomunale di Loano e Toirano 2023

Siamo lieti di annunciare l’avvio della campagna di reclutamento per il gruppo intercomunale di Protezione Civile e Antincendio Boschivo dei Comuni di Loano e Toirano. Come diventare volontario: Per tutte le informazioni su come aderire, […]

Novità
Il metodo Augustus nella Protezione Civile

Il metodo Augustus indirizza la moderna pianificazione di emergenza sulla base della semplicità e flessibilità nell'attivare funzioni di supporto in risposta ad un evento disastroso.

Novità
Sei pronto? Prepara lo zaino – kit d’emergenza di Protezione Civile

E' fondamentale avere in casa uno zaino d'emergenza che consenta a te e alla tua famiglia di avere un'autonomia di circa 72 ore.

Novità
Rischio radiologico e nucleare – Piano Nazionale e Piano di emergenza ritrovamento sorgenti orfane della Prefettura di Savona

La gestione delle emergenze radiologiche e nucleari è disciplinata dal piano nazionale di Protezione Civile e localmente dal piano di emergenza della Prefettura di Savona.

Novità
Le aree di emergenza a Loano

Le Aree di Emergenza sono spazi e strutture che in caso di terremoti e/o eventi calamitosi sono destinate ad uso di protezione civile per la popolazione colpita e per le risorse destinate al soccorso ed al superamento dell'emergenza.

Novità
L’allertamento meteo per i Comuni di Finale Ligure e Loano

Il territorio regionale ligure è suddiviso in 5 zone di allertamento, condivise con il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale. Il Comune di Finale Ligure ed il Comune di Loano si trovano in zona A. Il Messaggio di Allerta è emesso dalla Protezione Civile regionale in caso di previsione di rischio idrogeologico e idraulico e/o nivologico entro le 48 ore dalle ore 00:00 del giorno di emissione.

Novità
Prevenire è meglio che rischiare!

La Polizia Locale Riviera di Ponente, espressione della volontà dei Comuni di Finale Ligure e Loano di collaborare attivamente per affrontare i temi che riguardano la salvaguardia della sicurezza pubblica, intraprende una campagna informativa social e sul territorio per approfondire i temi della prevenzione e della gestione dell'emergenza.

Novità
Come diventare volontario di Protezione Civile?

Il Volontariato di Protezione Civile è formato da gruppi organizzati di persone, iscritti in appositi albi e formate per offrire un supporto strategico alle Autorità di Protezione Civile ed un aiuto immediato per tutta la popolazione nelle situazioni di emergenza.

Novità
La Protezione Civile nel tuo Comune

Il primo passo verso la prevenzione è il buon comportamento del cittadino, conoscere i rischi ai quali è soggetto il proprio territorio è fondamentale per adottare i comportamenti adeguati.

Novità
Buone pratiche per proteggere l’abitazione dagli incendi di vegetazione

Informazioni su come proteggere la propria abitazione dal rischio di incendio di vegetazione. Una guida sintetica su come valutare la sicurezza della propria abitazione situata in prossimità di zone boschive

Filtri