I Comuni di Finale Ligure e Loano hanno adottato Nowtice, il software di comunicazione che consente di inviare a tutti gli utenti iscritti messaggi istantanei riguardanti le allerte o i bollettini meteo, la viabilità e le emergenze che si verificano sul territorio, così come comunicazioni generiche rispetto a situazioni per le quali si rende necessario informare nel minor tempo la più ampia fascia di popolazione possibile. Questo servizio gratuito ti consente di rimanere costantemente aggiornato attraverso la ricezione dei messaggi di allerta su più canali di comunicazione, per maggiori informazioni guarda qui:
Le zone di allertamento
Il territorio regionale ligure è suddiviso in 5 zone di allertamento, condivise con il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale.
La suddivisione non coincide con i limiti amministrativi provinciali, ma osserva un criterio di zonazione fisiografica che rispetta sia gli ambiti territoriali di bacino idrografico che i criteri di congruenza meteorologica.
Come visibile dalla figura sottostante, il Comune di Finale Ligure ed il Comune di Loano si trovano in zona A.
Ad ogni Comune viene associata una relativa classificazione territoriale idrologica, cioè una classe di bacino e una classe nivologica che specifica se il comune è costiero o appartiene all’entroterra.
Per i Comuni di Finale Ligure e di Loano la classificazione dei bacini è la stessa, in quanto parte di bacini piccoli, cioè bacini idrografici drenanti con una superficie inferiore ai 15 km2 insieme a reti fognarie.
Tali reti minori, interferendo con elementi antropici sensibili in ambiti urbani, possono andare in crisi repentinamente e determinare improvvise condizioni di rischio per esempio in caso di temporali, ovvero di piogge localizzate, intense e di breve durata.
Il colore delle allerte meteo ed i rischi collegati
Il Messaggio di Allerta è emesso dalla Protezione Civile regionale in caso di previsione di rischio idrogeologico e idraulico e/o nivologico entro le 48 ore dalle ore 00:00 del giorno di emissione.
Il Messaggio di Preallerta è emesso dalla Protezione Civile regionale qualora la previsione di rischio idrogeologico e idraulico e/o nivologico non nullo sia a più di 48 ore.