Noi lavoriamo con… LIBERA

Tempo di lettura:

2 minuti

libera LOGO 3

Per una società libera dalle mafie, dalla corruzione e da ogni forma d’illegalità: agire e proporre

L’Italia ha bisogno di liberarsi dalle mafie e dalla corruzione, fenomeni che impoveriscono il piano economico, politico e culturale.

Per prevenire efficacemente questi eventi, è fondamentale costruire comunità monitoranti per la difesa del bene pubblico, inclusive dei cittadini stessi.

È altresì importante riconoscere la centralità della formazione a livello scolastico, ma non solo, per sedimentare una nuova cultura di lotta alle mafie, anche attraverso incontri commemorativi come la “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, giornata ufficialmente riconosciuta dallo Stato.

L’azione si muove secondo un duplice binario, dell’agire, in una logica di corresponsabilità, e del proporre, alle istituzioni competenti, sulla base di tre pilastri:

1) Far emergere la corruzione;

2) resistere al malaffare;

3) difendere ciò che è prezioso.

Libera è una rete di associazioni coinvolta in un impegno contro le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta. Libera promuove la giustizia sociale, la ricerca di verità, la tutela dei diritti, la politica trasparente, la legalità democratica fondata sull’uguaglianza, la memoria viva e condivisa, la cittadinanza all’altezza dello spirito e delle speranze della Costituzione.

In virtù di questo impegno, Libera chiede a tutte pubbliche amministrazioni (nazionali, territoriali, locali, sanitarie, scolastiche e universitarie, …) di:

– rispondere ad una vera logica di “governo aperto”, ottemperando alla normativa anticorruzione prevista da legge non solo con un approccio formalistico e burocratico, ma come opportunità di serio confronto interno e dibattito circa come prevenire il malaffare che può annidarsi all’interno degli enti pubblici;

– aprirsi al confronto e alla vigilanza della cittadinanza monitorante, affinché sia possibile farsi aiutare nel compito della prevenzione del malaffare tramite un contributo proveniente dall’esterno.

Articoli collegati

Pagina
Convegno – Beni confiscati alla mafia: un’occasione di sviluppo per il territorio ligure

Lunedì 4 aprile 2022 alle ore 09:30 si terrà il convegno “Beni confiscati alla mafia: un’occasione di sviluppo per il territorio ligure” presso la Sala Consiliare di Palazzo Doria, Piazza Italia 2 – Loano.

Pagina
Noi lavoriamo con… Avviso Pubblico

L'associazione Avviso Pubblico, costituitasi nel 1996, riunisce e rappresenta Regioni, Province e Comuni impegnati nel diffondere i valori della legalità e della democrazia.

Novità
6 Aprile 2024 – Giornata di Educazione alla Legalità all’Istituto Secondario Superiore G. Falcone

Nell'ambito dei progetti formativi del Comando di Polizia Locale di Loano e con il supporto di numerose associazioni del nostro territorio, il 6 Aprile 2024 è stata organizzata una mattinata di educazione civica dedicata ai ragazzi dell'I.S.S. Giovanni Falcone di Loano.

Novità
Convegno sabato 2 marzo 2024- Beni confiscati alla mafia. La strage di via d’Amelio. Progetto 57.F.B.

L’Amministrazione comunale di Loano è lieta di invitarVi al convegno “Beni confiscati alla mafia. La strage di via D’Amelio. Progetto 57.F.B”, che si terrà sabato 2 marzo 2024 a partire dalle ore 08:30 con la […]

Novità
28 Aprile 2023 – Giornata di Educazione alla Legalità all’Istituto Secondario Superiore G. Falcone

Nell'ambito dei progetti formativi del Comando di Polizia Locale di Loano e con il supporto di numerose associazioni del nostro territorio, il 28 Aprile 2023 è stata organizzata una mattinata di educazione civica dedicata ai ragazzi dell'I.S.S. Giovanni Falcone di Loano.

Filtri