Mobilità sostenibile e riqualificazione ambientale
Il Piano Urbano del Traffico predispone il sistema della mobilità urbana con l’obiettivo di ottimizzare gli spostamenti quotidiani e rendere le nostre città sempre più ecologiche.
Enti, Aziende ed Associazioni pongono crescente attenzione sul tema della mobilità sostenibile, convenendo su una valida soluzione: scegliere la bicicletta come mezzo di trasporto contribuisce notevolmente ad alleggerire il traffico e a ridurre l’inquinamento.
Ma soprattutto pone le persone nuovamente al centro delle nostre città.
Inoltre la mobilità ciclistica è un punto cardine per l’attrattività turistica del territorio, quale forma escursionistica particolarmente rispettosa dell’ambiente.
È necessario che gli Enti Locali intervengano con provvedimenti a favore della circolazione sicura e confortevole dei ciclisti e, più in generale, per migliorare la vivibilità urbana.
Istituendo piste ciclabili ed infrastrutture bike-friendly, favorendo la moderazione del traffico o attraverso politiche di incentivazione all’uso combinato della bicicletta con mezzi collettivi di trasporto.
La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta è impegnata nella promozione delle politiche di protezione ambientale e nell’organizzazione di iniziative e manifestazioni per sostenere comportamenti quotidiani sostenibili e un utilizzo sempre più diffuso della bicicletta.
Alcuni dei progetti della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta:
– “Comuni Ciclabili” valuta il grado di ciclabilità dei Comuni con criteri omogenei. È uno strumento utile ai cittadini e ai turisti, ma anche alle amministrazioni locali che vengono accompagnate nelle loro politiche bike-friendly;
– “Bimbimbici” è la manifestazione nazionale di Fiab per promuovere la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi. Vuole sollecitare una riflessione sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani;
– “Tuttinbici” sono associazioni territoriali ciclo-ecologiche a tutela degli utenti, ma il nome è anche uno slogan ed un invito a promuovere la bicicletta come mezzo di trasporto e di svago semplice, sano, economico e in certi casi anche rapido per andare a scuola, al lavoro e in vacanza.