Il Comune di Loano ha partecipato al progetto europeo MATCH-SPORT coordinato dal Forum Europeo per la Sicurezza urbana (EFUS) che vede impegnate Amministrazioni locali, partner tecnici e organizzazioni sportive in un lavoro coordinato per la riduzione di violenza, discriminazioni, razzismo e intolleranza nello sport attraverso lo scambio di competenze e pratiche.
Nell’ambito del progetto è stata ideata una campagna di comunicazione online rivolta ai social media, da divulgare con l’hashtag #weplayfair: l’obiettivo è quello di sensibilizzare sulla discriminazione e la violenza nello sport e promuovere le azioni svolte nell’ambito del progetto attraverso una serie di poster mirati.
La campagna si rivolge principalmente agli attori sul campo, professionisti dello sport, club dilettantistici, associazioni contro le discriminazioni, ma si rivolge anche ad un pubblico più ampio e alle istituzioni locali.
Dal 2018, la campagna di comunicazione online:
→ ha raggiunto 5,8 milioni di persone in totale
→ ha generato 32,000 visite al sito derivanti dalla campagna
→ ha raggiunto circa 10 milioni di impressions tramite tutti i social media
Instagram ha visto per i suoi post un’altissima percentuale di click e, nello specifico:
→ 370,000 persone raggiunte
→ 816,000 impressions e 97% delle persone ha visitato il profilo dopo aver visto l’immagine
→ 350,000 persone raggiunte
→ 762,000 impressions e 96% delle persone ha visitato il profilo dopo aver visto l’immagine
→ 304,000 persone raggiunte
→ 670,000 impressions e 92% delle persone ha visitato il profilo dopo aver visto l’immagine
“Match Sport” rientra inoltre nell’ambito del progetto “Sicurezza, democrazia e città – Co-produrre le politiche di sicurezza urbana” varato alla fine del 2018 dall’Amministrazione comunale loanese. Si tratta di un progetto di “polizia di comunità” che si propone di concretizzare i concetti di sicurezza integrata e sicurezza urbana.
La pandemia di Coronavirus ha condizionato pesantemente le azioni previste per il progetto, poichè la maggior parte degli eventi sono stati tenuti solamente in forma di conferenza online.