Cosa fa

L’ufficio unico TUTELA DEL TERRITORIO cura gli interventi atti a prevenire, controllare, reprimere i comportamenti illegali in materia di polizia rurale, disciplina di pianificazione territoriale urbanistica e ambientale.


La difesa del suolo e la prevenzione dalle diverse forme di dissesto (geologico e idrogeologico) rendono inoltre sempre più necessario il ruolo di coordinamento e presenza sul territorio di personale altamente qualificato, unitamente alle altre risorse e agli Uffici della Pubblica Amministrazione Locale.


L’Ufficio Unico per la Tutela del Territorio opera d’iniziativa, su denunce o esposti presentati da cittadini, su richiesta dei competenti uffici comunali e su delega dell’Autorità Giudiziaria, anche in virtù di specifico Protocollo di Intesa con la Procura della Repubblica di Savona.

Tutela del territorio a Loano

L’Ufficio Tutela del Territorio nel Comune di Loano nei primi 6 mesi del 2021 ha svolto 40 attività in materia edilizia, ambientale e di polizia idraulica.

Gli accertamenti avvengono sia su esposti di privati, sia a seguito di richiesta da parte dell’ufficio tecnico comunale, sia di iniziativa per verificare situazioni sospette.

Viene accertata la corrispondenza delle opere realizzate rispetto ai titoli rilasciati.

Attenzione anche riguardo ai cambi di destinazione d’uso di locali accessori in locali d’uso residenziale talvolta senza titoli e in assenza di requisiti di agibilità.

Su delega dell’ufficio tecnico comunale, vengono monitorate le ottemperanze alle ordinanze di demolizione e rimessa in pristino delle opere abusive precedentemente accertate.

In materia ambientale sono state verificate le regolarità di allacci e scarichi fognari da abitazioni e la presenza di alcune coperture in eternit segnalate dagli uffici competenti per le opportune valutazioni.

Continuo il monitoraggio degli abbandoni di rifiuti e scarichi abusivi anche grazie all’utilizzo delle telecamere mobili.

Particolare attenzione anche alle zone più interne meno urbanizzate e soggette a specifiche tutele di conservazione paesaggistica e ambientale.

L’ufficio lavora in stretta collaborazione con la Procura della Repubblica che spesso delega l’ufficio per lo svolgimento di approfondimenti su procedimenti penali in materia edilizia e ambientale.

Filtri