Oggi Lupo ed il suo conduttore hanno superato l’esame finale e possono entrare in servizio a tutti gli effetti all’interno dell’Ufficio Unico Sicurezza Urbana della Polizia Locale Riviera di Ponente.
Il risultato ottenuto oggi da Lupo e dall’Agente Caso corona l’impegno e la determinazione portate avanti dai nostri tre Comuni fin dal 2015. Negli ultimi cinque anni è stato fatto un grande lavoro di squadra finalizzato a migliorare la qualità della vita dei cittadini del nostro territorio anche attraverso attività di contrasto di un fenomeno grave e sempre preoccupante quale lo spaccio ed il consumo di stupefacenti. L’obiettivo delle nostre tre amministrazioni e dei tre comandi di Loano, Albenga e Finale è ridurre il più possibile la diffusione di queste sostanze. Già da domani la nostra nuova unità cinofila lavorerà a fianco dei nostri agenti contribuendo a realizzare gli importantissimi programmi di prevenzione che già si svolgono nelle scuole e non solo.
Lupo e i suoi colleghi umani saranno chiamati a effettuare attività di perlustrazione di parchi e giardini, con particolare attenzione alle situazioni di degrado, e di vigilanza del centro storico allo scopo di prevenire e far cessare occupazioni abusive; garantire la loro presenza durante il mercato settimanale anche in contrasto alla vendita di merce contraffatta ed altre attività illecite; presidiare il centro e le aree aree che destano maggior senso di insicurezza a causa dello spaccio di stupefacenti o della frequentazione di individui dediti ad attività illecite. Inoltre, effettueranno controlli congiunti in supporto alle forze di polizia nell’ambito del Patto per la Sicurezza della provincia di Savona; particolari operazioni di verifica presso immobili pubblici o privati; interventi per la bonifica di locali e fabbricati e di tutela del patrimonio pubblico e privato in ausilio ad altre forze di polizia.