?Il Pedibus di Loano compie dieci anni!
L’edizione 2023/2024 del progetto di mobilità scolastica sostenibile e sicura promosso dal Comune di Loano è stata la decima ed ha visto la partecipazione di oltre 100 bambini di due diversi plessi scolastici e circa 40 volontari accompagnatori suddivisi su cinque diverse linee.
Sin dal 2014 l’amministrazione di Loano (per il tramite del servizio di polizia locale) promuove il progetto “Pedibus – Andiamo a scuola a piedi” in stretta collaborazione con la direzione scolastica dell’istituto comprensivo Loano-Boissano. Le linee nascono per iniziativa della scuola e dei genitori che, col supporto di operatori del Comune e dei volontari, predispongono insieme percorsi, fermate e tutto ciò che si ritiene utile per la sicurezza dei partecipanti.
Il Pedibus è un modo sicuro, divertente e salutare per andare a scuola. E’ un progetto di comunità rivolto alle scuole primarie. I bambini vanno a scuola in gruppo seguendo un percorso stabilito, raccogliendo passeggeri alle fermate predisposte lungo il cammino, con orari fissi e regole da seguire. Al capolinea o alla fermata più comoda, all’orario stabilito i bambini trovano i loro compagni e i genitori che fungono da autisti. Il Pedibus ha almeno due accompagnatori per ogni linea e viaggia con ogni condizione meteo: ai bimbi che aderiscono al progetto vengono consegnate tracolle rifrangenti e mantelline anti-pioggia.
Durante l’anno scolastico saranno inoltre presenti laboratori di educazione alla sicurezza stradale e alla mobilità scolastica sostenibile, finalizzati a rendere i bambini più consapevoli e protagonisti di questa esperienza.
Per celebrare il decimo anniversario del progetto, quest’anno il programma di educazione stradale del comando di Polizia Locale si è arricchito di una nuova iniziativa: la realizzazione di un calendario a tema Pedibus personalizzato per ogni bambino che frequenta la scuola primaria. Il calendario è composto dai disegni realizzati dai bimbi, circa 400 in tutto. Queste piccole opere d’arte saranno anche incluse nella grafica della nuova cartellonistica che identifica le fermate delle cinque linee. I 22 nuovi pannelli saranno installati entro fine anno.
Quest’anno è stata inoltre riavviata l’iniziativa “Bimbo Vigile”, volta a sensibilizzare i bambini all’importanza del rispetto delle norme per la sicurezza stradale e alla conoscenza dell’educazione civica, avvicinando la figura dell’agente della Polizia Locale. I bimbi delle classi quinte, con le nozioni di educazione stradale imparate a scuola e con l’aiuto dei volontari, hanno accompagnato i compagni più piccoli nei percorsi pedonali insegnando loro semplici ma importanti regole da seguire come l’attraversamento della strada in sicurezza.
Per tutte le informazioni o partecipare al progetto in qualità di volontario clicca il link sottostante: